Diritto di recesso per i prodotti EMMA Firenze
Informativa si sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo (Diritto di Recesso)
Secondo quanto indicato nell’art. 52 del Codice del Consumo, il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i prodotti Emma Firenze, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Emma Firenze nei termini qui sotto indicati.
Il diritto di recesso ora detto può essere validamente esercitato dal cliente nel termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico del bene ordinato o in caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per validamente esercitare il diritto di recesso, è necessario informare, nel termine di cui sopra, Emma Firenze (e-mail: legal@emmafirenze.com) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile qui o utilizzare il testo standard ivi indicato. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. È altresì possibile compilare e inviare telematicamente il modulo standard di recesso ovvero una qualsiasi altra esplicita dichiarazione in tal senso, tramite il sito web di Emma Firenze . La dichiarazione in parola deve essere trasmessa dal consumatore prima della scadenza dei 14 giorni calcolati come sopra detto. Una volta pervenuta nei termini la dichiarazione di recesso del cliente, Emma Firenze trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via e-mail).
IL DIRITTO DI RECESSO DI CUI ALL’ART. 52 DEL CODICE DEL CONSUMO NON PUO’ ESSERE ESERCITATO DA SOGGETTO NON CONSUMATORE (QUINDI AD ESEMPIO DA TITOLARI DI PARTITA IVA CHE LA UTILIZZINO PER L’ACQUISTO) E COMUNQUE NEL CASO IN CUI LA FORNITURA ABBIA AD OGGETTO BENI CONFEZIONATI SU MISURA O PERSONALIZZATI (ART. 59 LETT. C CODICE DEL CONSUMO).
In caso di fornitura di prodotti su misura o personalizzati, questi non potranno essere restituiti e/o rimborsati. Tuttavia Emma Firenze, per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, RIMBORSERA’ al 100% gli ordini aventi ad oggetto beni confezionati su misura o personalizzati DI CUI SARA’ PERVENUTA LA RICHIESTA DI ANNULLAMENTO entro 24 ore dalla conferma di pagamento. Trascorso tale termine senza richiesta di annullamento tali ordini saranno quindi presi in carico definitivamente– con conseguente reperimento del materiale necessario per la lavorazione – e l’acquisto dei prodotti personalizzati e dei prodotti su misura ordinati non potrà più essere annullato.
Effetti del recesso (restituzione della merce)
Nell’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. I Prodotti dovranno essere restituiti correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; dovranno inoltre essere muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale) in modo da permettere a Emma Firenze di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo). I prodotti restituiti non dovranno presentare manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita). Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può utilizzare l’etichetta per il reso ricevuta insieme all’ordine o può stamparne una nuova tramite questo link. Se il cliente non ha accesso ad una stampante, se riscontra problemi nel download dell’etichetta per il reso o se necessita di una nuova etichetta, può contattare il Servizio Clienti(si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) e richiederne una. Si prega di utilizzare sempre l’etichetta per il reso fornita da Emma Firenze al fine di evitare inutili costi aggiuntivi.
Al fine di favorire la propria clientela, in deroga all’art. 57 del codice del consumatore, Emma Firenze sosterrà anche i costi della restituzione dei beni (di regola gravanti sul consumatore) purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Emma Firenze e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
Effetti del recesso (rimborso del prezzo)
A seguito del recesso dal presente contratto, Emma Firenze rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Emma Firenze, che invece faranno carico al cliente ) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Emma Firenze viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere trattenuto fino al ricevimento, da parte di Emma Firenze, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente, ex art 56 comma 3 del codice del consumo.
Modulo standard di recesso
Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso scaricabile qui è pregato di compilarlo e spedirlo a: Emma Firenze Via Gino Capponi 6 50121 Firenze (Italia), e-mail: legal@emmafirenze.com
Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Emma Firenze qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard:
Con la presente io _________ (nome e cognome) notifico il recesso dal mio contratto di vendita n. ……… concluso per l’acquisto dei seguenti beni
— ordinato il / ricevuto il
— nome del consumatore(i)
— indirizzo del consumatore(i)
— data
Firma del consumatore
(*) Cancellare la dicitura inutile